[GIS5#1] Allenamento, il perché si ingrassa e come migliorare il nostro ambiente

  • Allenamento del giorno:

ISTRUZIONI

  • Ecco il tuo allenamento, puoi eseguirlo sia a casa che in palestra, in palestra nella prima parte di forza usa il bilanciere (se preferisci). Nella seconda parte invece trovi un allenamento che puoi fare a casa anche senza attrezzi!
  • L'allenamento è preso dal mio programma CoachingOne
  • *Cliccando sull'esercizio puoi vedere il video tutorial.
  • Qui ti spiego perché ci alleniamo così. (Se vuoi approfondire)

GIORNO 1, Palestra o casa con Manubri

WARM UP

A) Completa 5 giri di:

FORZA

B) Completa 4 serie da 8 ripetizioni di:

CONDIZIONAMENTO METABOLICO

C) Ripeti a rotazione per 15 minuti i seguenti esercizi:

STRETCHING

D) Completa 3 giri di:

GIORNO 1, Corpo libero

WARM UP

A) Completa 5 giri di:

FORZA

B) Completa 4 serie da 20 ripetizioni di:

CONDIZIONAMENTO METABOLICO

C) Ripeti a rotazione per 15 minuti i seguenti esercizi:

STRETCHING

D) Completa 3 giri di:

Azione Allenamento:

Non devi far altro che allenarti.

  • Lezione alimentare: perché si ingrassa?

Allora, ecco la prima cosa su cui ragionare, al giorno d'oggi si muore più per malattie correlate all'obesità che di fame, triste realtà.

Sarà colpa dei carboidrati? Dei grassi? Dell'insulina?

Ehm, no. La verità è che ingeriamo più calorie ora che in qualsiasi altro periodo storico del genere umano.

Quando parliamo del perché si ingrassa, non è cosa mangi che fa la differenza, ma è quanto.

Per questo monitorare quello che mangi è in assoluto la cosa più importante che puoi fare.

Il primo motivo per cui le persone ingrassano è perché mangiano troppo. È stato dimostrato che siamo pessimi a stimare correttamente quanto mangiamo, perché non abbiamo idea di quante calorie ci sono nei cibi. Qui vengono in aiuto le app: rendono palpabile l'impalpabile.

Non sai quante persone ho sentito dire che non perdevano peso pur mangiando poco e poi una volta monitorate le calorie, si scopriva che quel poco era circa il doppio o il triplo! Le app di conteggio calorico ci mettono davanti alla realtà dei fatti, anche se una delle critiche classiche è che non sono accurate.

Non è quanto sono accurate il problema; si stima che ci sia il 20% di margine di errore in un app conta calorie, ma senza ne abbiamo il 100%. Il punto è che monitorare ci da una base tangibile, e una volta che hai la base, puoi fare delle modifiche.

Quando tieni traccia, magari non ci sarà il 100% di precisione, ma l'atto stesso di tenere un diario di quello che fai, ti darà controllo sulle tue azioni, e il controllo sulle tue azioni ti porterà al risultato.

Azione Alimentare:

==> Scarica un app di tracciamento calorie, come Myfitnesspal, e inizia a tenere traccia di quello che mangi. Non pensare ai macronutrienti ora, inserisci solo ciò che mangi e prendi l'abitudine a farlo.

  • Strategia: sistema l'ambiente in cui vivi

Cambia il tuo ambiente e il tuo ambiente cambierà te.

Spesso sottovalutiamo quanto è importante l'ambiente in rapporto al successo o al fallimento dei nostri obiettivi. Se la tua casa è piena di cibi super calorici e super saporiti, ci sono molte probabilità che finirai per mangiarli, appena la forza di volontà viene un attimo meno. Al contrario, se la tua cucina è ricca di frutta e verdura e cibi sani, sarà pi probabile che mangerai quelli.

Azione Strategia:

Togli da casa il cibo spazzatura.

Non c'è molto da pensare qui, non tenere certi tipi di cibi in casa. Se ti vuoi impegnare veramente, questa è la cosa più semplice che puoi fare per porre le basi del tuo successo. Se, per qualsiasi motivo, hai l'obbligo (!?) di tenerli in casa, allora toglili dalla confezione e mettili in un contenitore neutro e lontano dalla vista.

Il packaging dei cibi gioca un grande ruolo nel portarci a mangiare qualcosa. Questo è il motivo per cui riconosciamo i nostri cibi preferiti tra mille al supermercato, e perché proprio loro colpiscono la nostra attenzione. Rimuovere l'innesco (il pacchetto) rimuove l'associazione a quel cibo, e riduce le probabilità di mangiarlo.

. Riassunto:

  1. Svolgi 'allenamento
  2. Se non lo hai ancora fatto, scarica un app come myfitnesspal e inizia a tracciare quello che mangi, non pensare a carboidrati proteine e grassi, monitora e basta.
  3. Migliora il tuo ambiente.

–Mm